L’evoluzione dello Chardonnay in Franciacorta

Torna L’Archestrato con il piacere della tavola proponendo un “viaggio” nel tempo per scoprire l’evoluzione di due vini bianchi fermi, rispettivamente Uccellanda bianco Terre di Franciacorta 1998 Bellavista e il Terre di Franciacorta bianco 1999 Contadi Castaldi. L’apertura al menù è affidata ad un fresco Franciacorta brut di Guido Berlucchi, con sboccatura 2019, mentre l’incarico di chiudere è affidato ad un insolito blend di Mosto fresco di Chardonnay e brandy invecchiato 12 anni.
Se il filo conduttore “liquido” è lo Chardonnay, la parte “solida” è affidata alle sapienti mani dello chef del ristorante Ostier che ha confezionato questo Menù

* Uovo pochè 63° in nido di patata fondente su misticanza, tartufo estivo d’Alba e salsa al vino

* Chitarrina alla gricia e lamelle di tartufo estivo d’Alba

* Filetto di maialino al caffè con il suo cappuccino e cornetto

* Crema leggera al cappuccino in bicchiere con Genoise al sentore di Biles

I vini
Berlucchi 61 Brut Franciacorta;
Contadi Castaldi Bianco 1999 Terre di Franciacorta;
Uccellanda Bianco 1998 Bellavista Terre di Franciacorta;
Pinodise’ Vino Liquoroso Contadi Castaldi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri Eventi

IL GRILLO E LE SUE ESPRESSIONI SECONDO DE BARTOLI

IL GRILLO E LE SUE ESPRESSIONI SECONDO DE BARTOLI

Renato De Bartoli ci parlerà dell’uva Grillo, tradizionalmente utilizzata solo per produrre il Marsala nelle varie forme vinicole, dallo spumante al Marsala passando al “Bianco da Tavola”.

😋MAGNUM & JAZZ🎷

😋MAGNUM & JAZZ🎷

piace pensare in grande ed è per ciò che Lunedì 21 Marzo 2022 dalle ore 20,30 ti invitiamo al Portale Cantinaccia a Catania in via Calatafimi, 1 e poichè abbiamo sentito dire che per pensare in grande bisogna anche bere in grande , anzi in Magnum, ti proponiamo di trascorrere un paio di ore informalmente e fare la conoscenza dell’evoluzione di alcuni vini imbottigliati in formato Magnum, che probabilmente conosci già e di altri che forse non conosci ancora.

😋 CCIAFAI  (sei capace?) ANCORA?

😋 CCIAFAI (sei capace?) ANCORA?

Martedì 8 marzo apparecchiamo ufficialmente la tavola per la raccolta delle adesioni all'Associazione L'Archéstrato e per questa occasione stapperemo una quantità esagerata di bottiglie di vino dalla cantina del Ristorante Vinoteca Ostier apparecchiamo ufficialmente...