Tra febbraio e marzo i boccioli dei mandorli fioriscono in una una bellezza che ci ha lasciato senza fiato.
E’ l’amore per la terra che il Sig. Francesco Di Pino, agrotecnico con passione, ha saputo trasmettere alle figlie Laura e Sonia, creando nella Piana di Catania la coltivazione della mandorla in un territorio da anni dedicato alla coltivazione degli agrumi. Qui il racconto in video e foto della giornata di ospitalità delle “Sorelle Di Pino” riservata agli associati de L’Archèstrato.
Il 17 Marzo 2024 abbiamo assistito al miracolo della fioritura del mandorlo, un albero meraviglioso e generoso che con i raggi solari e le temperature miti esprime un linguaggio di straordinaria bellezza nei cultivar selezionati da Francesco Di Pino e figlie: Ferragnes, Tuono, Supernova e Lauranne, nella Piana di Catania.
A condurre la passeggiata nel mandorleto sono state Laura e Sonia, sorelle impegnate nell’intero processo produttivo delle mandorle e dei prodotti realizzati con ricette esclusivamente messe a punto per l’azienda.
Il perimetro del Mandorleto è una cornice di alberi d’ulivo.
La funzione dell’uliveto è quella di barriera frangivento evitando così l’utilizzo delle barriere artificiali. Sono gli alberi d’ulivo che proteggono gli alberi di mandorlo in una continuità armonica, apportando una ricchezza dal campo alla piacevolezza dei sapori a tavola.
Mandorle ed Olive squisite che diventano crema voluttuosa ed olio extravergine delizioso.
Il pranzo è stato preparato dalla Signora Clementina, moglie e madre che elabora in cucina i frutti della terra. Da lei si possono imparare le antiche preparazioni tradizionali della cucina Siciliana. Nei piatti ricchi di profumi e sapori la sintesi della giornata.
Il menù è stato ricco, delizioso e saporito con il tagliere di salumi e formaggi, le frittate di verdure selvatiche, le mandorle tostate, i pomodorini secchi, le olive di Clementina, le orecchiette con sinape del campo con pomodorini secchi ed olive, la salsiccia arrosto cotta sul canale nella brace e segale saltate a cura del Sig. Francesco.
IL LATTE DI MANDORLA
Basta diluire in un litro d’acqua con 125g di 100% pasta pura di mandorle tostate prodotta dalle Sorelle di Pino.
Ed il passaggio dal calice di vino al calice di latte di mandorla è stato un attimo….
IL DOLCE
LA BAVARESE DI MANDORLE
mandorle & vino
IL VINI NEL CALICE TRA I MANDORLI
Un angolo di paradiso per un’esperienza unica
Per questa esclusiva esperienza abbiamo pensato a dei vini siciliani con qualche intruso.
Nei calici
1) 🍷 Il Frappato Spumante rosè 2022 Brut
Santa Tresa
2) 🍷 Il Cerasuolo di Vittoria DOCG Tenuta delle Ferle, 2019
3) 🍷Il Nero D’Avola Eloro DOC Spaccaforno di Riofavara, 2019
4)🍷 Petresco 2012 IGT Toscana, Podere Le Cinciole
5)🍷 Camalaione 2009 IGT Toscana, Podere Le Cinciole
6)🍷 Don Nuzzo Siracusa Moscato DOC, Cantine Gulino
7)🍷 Grappa di Barolo 12 anni, Marolo
L’Archèstrato ringrazia la Famiglia Di Pino per la calorosa accoglienza all’evento esperienziale, nella produttiva area della Piana di Catania.
Saluti e salute 🍷
Per saperne di più delle Sorelle Di Pino, visita il sito
www.sorelledipino.it
L’Archèstrato
Il piacere del gusto
Degustate anche all’aria aperta!
0 commenti