Il PINOT NERO: dalla Borgogna al resto del Mondo, passando dall’Italia: Le Americhe, Vi raccontiamo com’è andata.

L’approfondimento del Pinot Nero delle Americhe a Palazzo Scammacca il 18 Aprile 2024, il video e le foto della degustazione.

Nelle Americhe vengono prodotti alcuni tra i migliori Pinot Nero al mondo.

Le tappe seguite nei calici sono state concentrate in America del Nord e ci siamo soffermati in Oregon e California, mentre in America del sud abbiamo scelto il Pinot Nero del Cile ed Argentina.

Soci ed ospiti interessati all’esperienza ed alla conoscenza di un vitigno coltivato in tutto il mondo che assume innumerevoli variazioni create dai territori più diversi.

🍷 Erath Oregon 2019; 🍷 Starmont Carneros 2019,Los Carneros, California; 🍷Valle de Colchagua DO Pinot Noir Special Cuvée 2019, Montes, Cile; 🍷Domaine Nico Grande Pere Pinot Noir 2021, Argentina.

Tutte le bottiglie

La tradizione d’inizio è l’irrinunciabile ed l’ormai classico uovo sodo con un 🍷 calice di Pinot Noir 2021 Californiano dell’azienda Meiomi

Dopo la degustazione abbiamo servito, per rimanere nel territorio Americano, la ricca Caesar Salad

I crostini abbondanti sono stati conditi con gli aromi dell’orto siciliano

Le origini di questo piatto si trovano nel ristorante di Cesare Cardini che era una delle destinazioni turistiche in Messico che attraeva gli americani frustrati da proibizionismo che tra il 1920 ed il 1933 ha proibito la produzione e il consumi di alcol. Una mattina Cardini gettò insieme in una zuppiera la lattuga, l’aglio, i crostini, scaglie di parmigiano, uova sode, olio d’oliva e salsa Worcestershire (la differenza con quella di oggi è davvero minima), praticamente tutto ciò che si trovava nella dispensa.

Quel piatto improvvisato fece un successo strepitoso e Cardini lo introdusse nel menù del ristorante, passando anche attraverso una versione con acciughe ideata da suo fratello Alex.

La chiamarono “L’insalata dell’aviatore”. Ma non servì a nulla perché i clienti ormai dicevano abitualmente “vado a mangiare l’insalata di Cesare”.

L’Archèstrato ha meticolosamente riprodotto la ricetta originale!

Per finire la Cheesecake alle fragole!

Alla quale abbiamo abbinato la Blanquette de Limoux Doux AOC On the Rocks Sieur d’Arques

Presentazione de L’Archèstrato

La degustazione per riconoscere e confrontare.

Il Pinot Nero è un vitigno difficile, complesso, estremamente dipendente dal terroir del quale diventa principale musa. Chi preferisce il Pinot Noir è colui che ama approfondire la conoscenza di una zona geografica.

Sebbene l’origine del Pinot nero sia la Borgogna, lo troviamo presente in quasi tutte le regioni vocate alla produzione di vini.

In Italia trova i territori di elezioni nel Trentino-Alto Adige, nell’Oltrepò Pavese, nel Veneto, nel Friuli, in Toscana. 

Vinificato in bianco, rientra nella composizione degli spumanti a metodo classico, dal Franciacorta all’Oltrepò Pavese, al Trento DOC.

Saluti e salute 🍷

L’Archèstrato

Il piacere del gusto

Degustate!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Eventi