LA VISITA IN CANTINA PIETRADOLCE PASSOPISCIARO

Domenica 17 dicembre abbiamo visitato una delle più belle cantine etnee, dai vigneti suggestivi ed dalle installazioni artistiche, armoniosamente integrate alla produzione di vini etnei di pregio.

Il video della giornata trascorsa con L’Archèstrato, realizzando la convivialità ed il piacere dello stare insieme per sciorinare liquidità salottiere ed amenità domenicali.

La visita è iniziata con la passeggiata tra i vigneti. Di particolare pregio e suggestione si è rivelata la visita alla vigna Barbagalli, una piccola e silenziosa conca che racchiude tanta longevità di circa 90-100 anni. Alberelli pre-phylloxera, producono appena due chili di grappoli e pochi acini per ceppo. Vigneti come il Barbagalli si possono considerare iconici, monumentali, beni dell’umanità. Il vigneto è situato in Contrada Rampante. Il Vigna Barbagalli perpetua la longevità del vigneto anche durante il suo affinamento in tonneax e in bottiglia. Il vino esprime la forza e morbidezza del Nerello Mascalese coltivato a 900 metri s.l.m. abbracciando i sentori che vanno dai ribes, ai mirtilli per arrivare senza indugio a quelli terziari di cuoio e tabacco. Questo è Il versante nord dell’Etna da seguire con attenzione. Angoli silenziosi che rimandano all’idea di pace e serenità con la percezione del duro lavoro per il mantenimento di questo paradiso terrestre.

La visita è proseguita in cantina, visitando i luoghi di produzione nelle diverse zone adibite alle specifiche fasi di lavorazione.

Nell’elegante Caveau la degustazione di due annate: Rampante 2015 e Archineri bianco 2017.

A seguire il pranzo con la degustazione dei vini, dell’olio d’oliva EVO Pietradolce.

I partecipanti, soci ed amici, insieme a L’Archèstrato hanno consegnato il consueto portafortuna “Malandrino”

Abbiamo degustato

🥂 Pietradolce Etna Bianco DOC 2022

🥂 Archineri Etna Rosso 2018

🥂 Contrada Rampante Etna Rosso 2018

🥂 Contrada Santo Spirito Etna Rosso 2017

In abbinamento alla torta al vino rosso Marsala Superiore Rubino DOC dolce Ungle Joseph 2015 Cantine Pellegrino

🥂 Saluti e Salute 🥂

L’Archèstrato

Il piacere del gusto

Degustate!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Eventi