Galleria delle immagini evento 8 Dicembre 2021
Iniziamo il racconto dalle scene finali. L’Archèstrato consegna il personale “portafortuna” a Maria Pia Madaudo della Cantina di Camporè:
U BUMMULU A RIVESSA, caratteristico contenitore in terracotta utilizzato in Sicilia per mantenere l’acqua sempre fresca anche durante l’estate. L’Archèstrato lo utilizza rigorosamente per il vino.
La prima tappa della mattina è stata quella della Pasticceria di Santo Musumeci a Piazza Santa Maria di Randazzo. Giovanna Musumeci è la maestra gelatiera, creatrice originale di gelati insoliti e granite che sono il frutto del rispetto della stagionalità e della qualità delle materia prima utilizzata. Cresciuta nella pasticceria del padre Santo, gelatiere dal 1967, incontrare Giovanna e gustare le sue preparazioni sono un’esperienza da provare perchè con lei si gusta il cuore della Sicilia. Una vera passione quella del gelato che l’ha resa numerose volte vincitrice di molti premi tra i quali quello di Caviezel nel 2016, suo maestro gelatiere, e quello del Foodies Challange Categoria Gelato nel 2017.
Randazzo, chiamata anche la città nera, è ricca di angoli suggestivi che catturano l’attenzione di chi si inoltra tra le sue viuzze. Tra queste quella degli archi costituisce la più interessante da attraversare. Di architettura aragonese, i quattro archi di pietra lavica a distanza regolare. Sul primo arco si trova una finestra bifora ad archi acuti, sorretti da una colonna in pietra bianca che crea un gradevole contrasto di colori. La via degli Archi fu progettata come ingresso di onore alla nobiltà randazzese alla chiesa di Santa Maria della Volta (XIV secolo) che veniva usata per le riunioni del Parlamento.
MACELLERIA SPARTA’ NUNZIO DAL 1950
Lungo la via Umberto, strada principale di Randazzo, non rimane inosservata la Macelleria con la vendita, oltre della carne, di prodotti caseari e salumi di produzione propria. Una sosta immancabile.
PANIFICIO MARIA DEL CARMELO DEI
FRATELLI AGOSTINO
Il Tirrimulliru è un dolce tipico di Randazzo. Un dolce molto antico e dal nome alquanto originale che si contraddistingue per il suo ingrediente principe: IL VINO COTTO.
Un dolce che si gusta nel periodod delle feste natalizie. Questo dolce, assieme alla farina, fa da legame a diverse tipologie di frutta secca come mandorle, nocciole e noci.
ceci al rosmarino zucca gialla Caponata Evviva i rosati Brut Metodo Charmat da Nerello Mascalese Mini verticale Etna bianco 2020 Etna Bianco 2019 Etna Bianco 2018 rosato 2020 Lasagnetta broccoli del campo 2016 Etna Rosso 95% Nerello Mascalese e 5% di Nerello Cappuccio L’Archestrato omaggia Maria Pia Ringraziamenti a Gea Calì La consegna del Bummulu de L’Archèstrato! Un felice Arrivederci alle prossime annate!
L’Archéstrato mercoledì 8 dicembre 2021 indossa scarpe comode e abbigliamento informale ma caldo, per andare a Randazzo e conoscere da vicino l’Azienda Agricola Camporè e toccare con mano, ma anche con bocca, occhi e nari (senza ”ci”) tutto ciò che produggono secondo la loro condivisibile filosofia in quanto vogliono ”solo fare del buon vino in armonia con la natura che li circonda”.
Questo è il programma, con mezzi propri:
Prima parte, facoltativa, appuntamento alle ore 9,00 al parcheggio del supermercato Lidl contrada Camporé ex SS 120 snc, all’ingresso di Randazzo, venendo da Passopisciaro, per raggiungere un forno a legna dove si acquistano buonissimo pane e gustosi biscotti.
Si prosegue alla volta del centro storico, dopo avere posteggiato nei pressi di Piazza Loreto (rif. Hotel Scrivano), per poi raggiungere a piedi la Basilica di Santa Maria Assunta dove faremo una breve sosta alla Pasticceria Santo Musumeci nella piazza Santa Maria, antistante la Basilica, per un caffè e null’altro; a pochi passi si raggiunge la Macelleria Spartà, in via Umberto, 117 dove si possono acquistare carni e salumi di produzione propria oltre che formaggi e altre specialità.
Seconda parte, per tutti: ore 12,00 appuntamento al parcheggio del supermercato Lidl contrada Camporé ex SS 120 snc, all’ingresso di Randazzo, venendo da Passopisciaro, per entrare nell’Azienda Camporè in Contrada San Lorenzo SS120 direzione Randazzo (37° 874051 N – 14° 968163 E); visita guidata dell’azienda, seguirà la degustazione del vino spumante Metodo charmat e dei vini Etna Rosato doc, Etna Bianco doc e Etna Rosso doc; accompagneremo questi liquidi con antipasti misti a base di verdure e ortaggi dell’orto della casa, taglieri misti di formaggi e salumi dei Nebrodi, lasagnetta alla boscaiola, concludendo con il dolce.
Si chiede un contributo di 35,00 euro ai Soci Sostenitori e di 40,00 euro ai Soci Ordinari e Ospiti.
Le prenotazioni si possono accettare entro giorno 6 dicembre, comunicando a mezzo WhatsApp al numero 3355378813 il numero dei partecipanti. Si chiede la cortesia di comunicare contestualmente alla prenotazione eventuali intolleranze o alimenti non graditi.
Sarà ancora un’occasione d’incontro con il piacere della conoscenza e la condivisione di una passione.
0 commenti