VERSANTE SUD ETNA BIANCO LA FAMIGLIA SERAFICA PRESENTA IL NUOVO VINO

Mercoledì 13 dicembre 2023 Versante SUD abbiamo visitato il vigneto che produce l’Etna Bianco 2021 della Cantina Serafica Terra di olio e vino, prodotto in sole 1483 bottiglie. Il vigneto a 900 metri s.l.m si caratterizza per la sua età di oltre 50 anni e la diversità delle uve a bacca bianca coltivate in un blend di vigna: Carricante per la maggior parte e poi varietà reliquia come Minnella, Insolia, Catarratto, Corinto greco, Coda di Volpe e Bianchetta

Una nuova etichetta nello scenario etneo a firma di Serafica Terra di Olio e Vino, le uve sono selezionate nella vigna ad alberello piantata dal nonno a Monte Arso, un vulcano spento ricco di vegetazione ai piedi del vulcano. Fu Andrea Serafica, di ritorno dall’America nel 1950 che si dedicò alla coltivazione di vigneti e uliveti e che oggi l’azienda della nuova generazione vuole raccontare attraverso la linea di punta Versante Sud. Il nuovo vino, Etna Bianco 2021, si aggiunge al Macerato 2021 presentato allo scorso Vinitaly e proveniente dallo stesso vigneto che si caratterizza per la diversità delle uve a bacca bianca e la pendenza di oltre il 30 %, a 900 metri sul livello del mare. Carricante per la maggior parte e poi varietà reliquia come Minnella, Insolia, Catarratto, Corinto greco, Coda di Volpe e Bianchetta.

Suggestiva è la posizione dei vigneti Serafica nei quali, soffermandosi per un momento e guardando il mar Jonio si avverte alle spalle la potenza del vulcano.

Questo vino rappresenta tutta la nostra essenza – sottolinea Giuseppe Borzì, responsabile commerciale dell’azienda – crediamo molto in questo territorio ed i nostri vini ed oli sono frutto di una continua e appassionata ricerca del meglio del Versante Sud dell’Etna”.  L’etichetta esprime il carattere distintivo di questi vini estremi con un design raffinato e affascinante, cattura la forza e la bellezza del vulcano, anticipando l’eleganza e l’equilibrio racchiusi nella bottiglia.
Vinificato e imbottigliato integralmente in azienda, racconta la storia di una famiglia che con passione e nel massimo rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, si dedica alla coltivazione di vigneti e uliveti appartenenti all’agro-biodiversità siciliana nello straordinario contesto del Versante Sud.

Uliveti e vigneti compongono un paesaggio mozzafiato e rappresentano ancora una volta il sigillo della straordinaria biodiversità di cui godono le aziende che in questi territori producono e si impegnano a svolgere un lavoro di veri e propri custodi della terra vulcanica.

La presentazione di un nuovo vino è stata l’occasione propizia per conoscere il versante SUD che pian piano emerge con nuovi vini, oli e prodotti che certamente arricchiscono le nostre tavole.

Nel versante SUD i monti costituiscono la cornice che abbracciano la città di Nicolosi e che sono in perfetta armonia con il profilo rurale circostante: Monti Rossi, Mompilieri, Mompeluso, Monte Arso, Monte Gervasi, San Nicola, Serrapizzuta, Monte Don Stefano, Monticelli e Monte San Lazzaro.

Abbiamo assaggiato i vini

🥂 VERSANTE-SUD ETNA BIANCO DOC 2021

🥂 VERSANTE-SUD MACERATO 2021

🥂 GROTTA DEI LAMPONI ETNA ROSATO DOC

🥂GROTTA DELLENEVI ETNA BIANCO DOC

🥂GROTTA DEL GELO ETNA ROSSO DOC

L’interpretazione offerta dai vini prodotti dall’azienda Serafica del territorio Etneo sono perfettamente integrati al territorio.

L’Etna Bianco Versante Sud ha l’eleganza e la complessità che più ricerchiamo nei vini etnei.

La linea dedicata alle grotte del vulcano è allo stesso modo interessante ed i vini dimostrano l’equilibrio nervino che le uve del vulcano, sapientemente gestite, sanno regalare anche ai palati più esigenti.

Come nostra consuetudine, assaggiamo e ne parliamo dando delle indicazioni.

Sul sito trovate tutte le informazioni. Suggeriamo la visita ai vigneti ed alla cantina che in una giornata di sole racconta, più di ogni descrizione, come nascono i vini etnei da assaggiare, e magari riassaggiare.

www.serafica.it

🥂 Saluti e Salute 🥂

L’Archèstrato

Il piacere del gusto

Degustate!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Eventi